LA CASA DEGLI AUTORAPPRESENTANTI

PALESTRA ABITATIVA: "DURANTE E DOPO DI NOI"

PALESTRA ABITATIVA, che cos'è?

"Durante e Dopo di Noi" è il nome del testo di legge entrato in vigore il 25 giugno 2016 per tutelare i diritti delle persone con disabilità, al fine di promuovere e favorire il benessere, l’inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità. La palestra abitativa di Anffas Palermo, denominata "La Casa degli Autorappresentanti", si pone come tramite per la realizzazione di una vita quanto più possibile indipendente, mediante l’uso di un appartamento in cui è possibile svolgere le attività di vita quotidiana.

 

A CHI É RIVOLTO?

I destinatari dell’attività sono persone con disabilità grave, in possesso dell’invalidità civile e certificazione ai sensi dell'articolo 3 comma 3 della Legge 104/92.

COME ACCEDERVI?

L'attivazione del servizio avviene su segnalazione del Servizio Sociale e/o a seguito di domanda della persona beneficiaria o dei propri familiari, anche attraverso la stesura del Progetto Individuale che ne individua la necessità di attivazione. A fronte di ciò, la persona beneficiaria, ove voglia accedere alle attività in convenzione, effettua la scelta fra gli enti accreditati, fra cui è presente anche Anffas Palermo. Quindi, il Servizio Sociale richiede ad Anffas Palermo l'avvio del servizio e l'assegnazione delle figure professionali necessarie da affiancare alla persona con disabilità e alla sua famiglia per il raggiungimento degli obiettivi prepos