IL SED -

Servizio Educativo Domiciliare

Il SED, che cos'è?

Il Servizio Educativo Domiciliare (SED) è un servizio, accreditato con il Distretto 42, svolto al domicilio e nei contesti di aggregazione e di vita delle persone con disabilità prese in carico, in funzione dei loro Progetti Individuali ai sensi dell’art. 14 legge 328/00. Il SED è un servizio di supporto socio-educativo che (in base al Progetto Individuale del beneficiario) si pone l'obiettivo di valorizzare le relazioni familiari, favorire percorsi di inclusione e socializzazione, sostenere nel percorso di autonomia ed emancipazione dal contesto familiare, e supportare il processo di valorizzazione personale e incremento dell'autostima.
 

A CHI É RIVOLTO?

I destinatari dell’attività sono persone con disabilità, in possesso dell’invalidità civile e certificazione ai sensi della Legge 104/92, che per le condizioni intellettive, psichiche, fisiche o sensoriali, necessitano di prestazioni socioeducativa e aggregative.

COME ACCEDERVI?

L'attivazione del servizio avviene su segnalazione del Servizio Sociale e/o a seguito di domanda della persona beneficiaria o dei propri familiari, anche attraverso la stesura del Progetto Individuale che ne individua la necessità di attivazione. A fronte di ciò, la persona beneficiaria, ove voglia accedere alle attività in convenzione, effettua la scelta fra gli enti accreditati, fra cui è presente anche Anffas Palermo. Quindi, il Servizio Sociale richiede ad Anffas Palermo l'avvio del servizio e l'assegnazione delle figure professionali necessarie da affiancare alla persona con disabilità e alla sua famiglia per il raggiungimento degli obiettivi preposti.