NON C’È DUE SENZA TRE: PRONTI ALLA “DOSE BOOSTER”
Siamo in pieno autunno e nonostante l’inizio del freddo e le piogge torrenziali, Anffas Palermo tira un sospiro di sollievo. Perché? Perché da sabato 9 ottobre la Sicilia è tornata zona bianca, come il resto d’Italia. Un cambio colore che ci conforta soprattutto se, guardando indietro all’anno appena trascorso, ci ricordiamo che senza i vaccini, a ottobre scorso eravamo in una situazione ben peggiore, con la zona arancione, il coprifuoco e la costante paura di una nuova chiusura o di un ulteriore inasprimento delle restrizioni, e una ancora più drammatica situazione per i lavoratori precari e per tutti quelli che a causa delle restrizioni e chiusure dei servizi, si sono ritrovati dall’oggi al domani senza un impiego. Oggi gli animi sono molto più distesi, il clima è differente, siamo a tutti gli effetti in un momento di ripresa su tutti i fronti.
Ed è questo il momento di non mollare e continuare ad avere fiducia nei mezzi scientifici che ci stanno permettendo di uscire fuori dalla pandemia, ovvero i vaccini anticovid-19.
La voce circolava ormai da tempo tra fake news e certezze e smentite, ma ora è arrivata la conferma ufficiale da parte del Ministero della Salute: bisogna fare una terza dose di vaccino, chiamata “dose booster” poiché ha la funzione di prolungare e potenziale le capacità di protezione della vaccinazione precedente.
Le fonti ufficiali ci dicono che si procederà per gradi, iniziando con persone che presentano specifiche patologie, o una età “rischio”, proprio come si è fatto all’inizio della campagna vaccinale a gennaio.
La Dose Booster, prodotta dalla Pfizer, è adatta a potenziare gli anticorpi di tutti i tipi di vaccino anticovid-19 somministrati in Italia, e verrà somministrata a partire dai 6 mesi successivi alla fine del ciclo vaccinale iniziale, e vale per tutti i tipi di vaccino anticovidi-19 (che sia Pfizer, Moderna, AstraZeneca o il Johnson & Johnson).
I primi a beneficiare della “dose booster” saranno:
· Persone con età uguale o superiore ai 60 anni;
· Personale e utenza delle case di riposo;
· Personale sanitario che svolge le proprie attività lavorative nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali;
· Persone con specifiche patologie, che riportiamo nella tabella sottostante con un elenco più dettagliato:
EMOGLOBINOPATIE |
Come
talassemia major, anemia a cellule falciformi e altre anemie gravi. |
MALATTIE RESPIRATORIE | Come Fibrosi Polmonare Idiopatica e malattie necessitanti di ossigenoterapia. |
DISABILITÀ | Ovvero una disabilità attestata da certificazione ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge 104/92. |
MALATTIE CARDIOCIRCOLATORIE | Ovvero casi di scompenso cardiaco in classe avanzata (III-IV NYHA) o casi di pazienti post-shock cardiogeno. |
MALATTIE NEUROLOGICHE | Come Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) e altre malattie del motoneurone, Sclerosi Multipla, Distrofie Muscolari, Paralisi cerebrali infantili, Miastenia Gravis o patologie neurologiche disimmuni. |
DIABETE/ALTRE ENDOCRINOPATIE | Rientrano in tale categoria le persone affette da Diabete di Tipo 1 o di Tipo 2 (in questo caso, con complicanze e trattamento di almeno due farmaci), persone affette dal Morbo di Addison o da Panipopituitarismo |
MALATTIE EPATICHE | Ovvero la Cirrosi epatica. |
MALATTIE CEREBROVASCOLARI |
Chi ha
vissuto un evento ischemico-emorragico cerebrale con compromissione
dell’autonomia neurologica e cognitiva, chi ha avuto un ictus nel periodo
successivo all’inizio del 2020 o precedente allo stesso anno (in questo caso,
solo se il ranking è stato superiore o uguale a 3). |
ALTRO | Fibrosi cistica, sindrome di Down o Grave Obesità (BMI>35). |
Sottoponendosi alla dose booster, il GreenPass verrà nuovamente rilasciato il giorno successivo alla somministrazione e avrà la validità di 12 mesi.
Anffas Palermo ci tiene a ricordare che dal 15/10/21 il GreenPass è obbligatorio per accedere a tutti i posti al chiuso aperti al pubblico, come i luoghi di lavoro, ma anche di svago come ristoranti, cinema e teatri, e ovviamente anche per accedere alla nostra sede in via Imperatore Federico, sia per gli autorappresentanti che per i volontari, gli associati e tutti coloro che a vario titolo devono accedere alla sede; infatti all’ingresso il nostro personale provvederà a verificare la validità del GreenPass tramite la scansione del QR code con l’applicazione ministeriale “VerificaC19”, oltre alla misurazione della temperatura e alla igienizzazione delle mani.
Anffas Palermo confida caldamente sulla vostra collaborazione anche per questa Dose Booster, e con fiducia nella scienza, per far sì che si continui ad avanti, senza arretramenti, verso la fine della Pandemia da Covid-19, così che si possa tornare prima possibile a sorridere non solo con gli occhi da dietro una mascherina.