Corso di formazione sui Manualetti SAI. Vietato trovarsi impreparati!

CORSO DI FORMAZIONE SUI MANUALETTI SAI. VIETATO TROVARSI IMPREPARATI

Si è concluso lo scorso 29 e 30 ottobre il corso di formazione, organizzato da Anffas Onlus Palermo in collaborazione con il Consorzio La Rosa Blu, “I manualetti S.A.I.? Conoscere ed esigere i propri diritti”.

L’ evento formativo ha visto la partecipazione di diversi docenti, fra i quali l’avvocato Gianfranco De Robertis (consulente legale Anffas Onlus), di numerosi genitori e familiari di persone con disabilità, diverse Anffas della Sicilia e altre associazioni del territorio palermitano, nonché molti operatori degli sportelli S.A.I.?.

I S.A.I.?. (Sportello Accoglienza e Informazione) sono degli sportelli Anffas che forniscono gratuitamente consulenza e supporto sui principali quesiti e problematiche riguardanti la disabilità.

Sei le aree tematiche affrontate: inclusione scolastica, tutela giuridica, invalidità civile e stato di handicap, inserimento lavorativo e mobilità.

“Oggi più che mai in Sicilia, le persone con disabilità, i loro genitori e familiari sono stanchi e hanno la sensazione di essere deprivati dei loro diritti.

In questo preciso momento storico nel quale i diritti delle persone con disabilità sono appesi a un bilancio, come sappiamo infatti ancora, solo per fare un esempio, in molti istituti scolastici non sono partiti i servizi di assistenza di base e assistenza specialistica; in una regione nella quale le persone con disabilità sono costrette a incatenarsi davanti ai cancelli di una scuola per rendere visibile a tutti la ripetuta negazione di ciò che gli spetta per legge, rendere le persone con disabilità stesse e i loro familiari consapevoli dei loro diritti è un’azione indispensabile per il processo di cambiamento che vogliamo.

Abbiamo dichiarato guerra al sistema. Per queste ragioni Anffas non solo non cambierà linea, ma rilancerà ulteriormente le proprie iniziative sulla linea intrapresa. Stiamo lavorando infatti alla prossima manifestazione che sarà ancor più dimostrativa delle precedenti, le persone delle persone con disabilità ricordiamolo sono parte e non una parte della società civile stessa”.

Queste le dure parole di Antonio Costanza, Vice Presidente di Anffas Onlus Sicilia, che aggiunge: “dopo la manifestazione delle settimane scorse, dopo le nostre catene, abbiamo ricevuto numerose e-mail, messaggi di affetto e di vicinanza alle persone con disabilità e alla loro causa. Non una sola riga è arrivata dalle istituzioni competenti, risposta che invece è arrivata, da ciò che ci risulta, ad altre figure. Le persone con disabilità sono stanche e vogliono delle risposte. Pretendiamo che le istituzioni competenti si prendano cura e carico del problema e rispettino i principi fondanti della Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità in primis quello dell’accessibilità e delle barriere architettoniche invisibili che riguardano le persone con disabilità intellettiva e/o relazionale.

Anffas Onlus - Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale - è una grande associazione di genitori, familiari ed amici di persone con disabilità che opera da più di 50 anni, oggi è presente sull'intero territorio nazionale con 172 associazioni locali.

Anffas conta più di 14.000 associati presenti su tutto il territorio nazionale; garantisce, quotidianamente, servizi e supporto ad oltre 30.000 persone con disabilità e loro genitori e familiari.

Rassegna stampa dell'evento del 29 e 30 ottobre 2015

Blog Sicilia Giornale di Sicilia - Il ModeratoreIl Sito di Palermo - L'inchiesta Sicilia - News SiciliaPalermo Today - Sicilia Informazioni -