COMUNICATO STAMPA DEL 21.04.2021

In riferimento alle dimissioni della Garante della Disabilità del Comune di Palermo, Anffas Palermo, desidera prima di tutto ringraziare l’avv. La Manna per il lavoro fin qui svolto, tuttavia esprime la propria contrarietà a questa decisione.

“Operare a più livelli affinché i diritti delle persone con disabilità siano resi pienamente esigibili affinché le stesse persone possano godere della migliore qualità di vita possibile è una strada tutta in salita soprattutto al sud d’Italia, ma è innegabile che rispetto a qualche anno addietro ci sono dei segnali di cambiamento frutto delle interlocuzioni, dei tavoli, dei lavori dell’organismo territoriale per la promozione dei diritti delle persone con disabilità*, delle organizzazioni rappresentative delle persone con disabilità. Nonostante quanto fatto non sia ancora sufficiente, questo percorso, il più delle volte lento e complesso, non può e non deve interrompersi, davanti alle difficoltà e agli ostacoli.

Chiediamo pertanto al Sindaco e agli Assessorati competenti, l’istituzione di un tavolo per affrontare nel migliore dei modi e nel minor tempo possibile la questione e ciò non solo per il dovuto confronto con le organizzazioni rappresentative delle persone con disabilità”. Queste le parole di Antonio Costanza, Presidente di Anffas Palermo che aggiunge. “Occorre individuare soluzioni concrete e veloci, partendo dal know how degli enti di terzo settore maggiormente rappresentativi e ciò sia per evitare il rischio di “ripartire da capo”, ma anche per scongiurare che gli unici a ‘pagarne le spese’ saranno le persone con disabilità e i loro familiari che si troveranno senza la figura del garante”.

*cui Anffas Palermo aderisce.