BONUS CAREGIVER - CONTRIBUTO ECONOMICO UNA TANTUM PER IL SOSTEGNO DEL RUOLO DI CURA E ASSISTENZA DEI CAREGIVER FAMILIARI DI SOGGETTI AFFETTI DA DISABILITÀ GRAVE E GRAVISSIMA

Gentilissimi,
si rende noto che il Comune di Palermo ha indetto un avviso pubblico “Bonus caregiver” (
https://www.comune.palermo.it/js/server/uploads/_21112022113458.pdf). Si tratta di un contributo economico una tantum per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza dei caregivers familiari di soggetti affetti da disabilità grave e gravissima, a valere sul fondo anni 2018 – 2019 – 2020.
Per caregiver si intende: “la persona che, in maniera informale e gratuita, si prende cura di un proprio congiunto in condizioni di non autosufficienza o disabilità, che necessita di un’assistenza di lunga durata, specie nelle situazioni in cui l’aiuto è tale da rendere necessari e opportuni interventi di sostegno da parte dei servizi pubblici, sanitari e sociosanitari a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche e degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di sé, riconosciuto invalido civile titolare di “indennità di accompagnamento” oppure riconosciuto portatore di handicap in situazione di gravità ex art. 3, comma 3 della Legge n. 104/92.
Possono presentare istanza tutti i caregiver delle persone con disabilità grave e gravissima residenti nel Distretto Socio-Sanitario 42 costituito dai seguenti Comuni: Palermo, Altofonte, Belmonte Mezzagno, Monreale, Piana degli Albanesi, Santa Cristina Gela, Villabate, Lampedusa e Linosa, Ustica; tali istanze vanno presentate presso il comune di residenza.


Per il Comune di Palermo, le istanze possono essere:

• presentate presso U.O. Interventi per Disabili, via Franco Taormina, 1; tutti i giorni dalle ore 09:00 alle ore 12:00;
• a mezzo PEC all’indirizzo settoreservizisocioassistenziali@cert.comune.palermo.it;
• tramite raccomandata AR da inviare all’indirizzo COMUNE DI PALERMO – U.O. INTERVENTI PER DISABILI, via Franco Taormina, 1 – 90128 – Palermo.
Tali istanze devono pervenire entro le ore 12:00 del 30/11/2022.

L’istanza è scaricabile al seguente link:
https://www.comune.palermo.it/js/server/uploads/_21112022113511.docx.

GUIDA ALLA COMPILAZIONE

A seguito della compilazione dei dati anagrafici del caregiver e della persona con disabilità, è richiesto di specificare la gravità (grave o gravissima) della disabilità.
A tal riguardo, sono considerati:
- persone con disabilità gravissima, “i soggetti che, previa valutazione multidimensionale dell'ASP, sono stati riconosciuti gravissimi ai sensi dell'art. 3 del DM del 26/09/2016 e, a seguito di sottoscrizione del Patto di Cura, percepiscono il contributo economico.”
- persone con disabilità grave, “coloro che sono riconosciuti invalidi ai sensi dell'art. 3, comma 3 della legge n. 104/92 o siano soggetti invalidi al 100% con riconoscimento della indennità di accompagnamento, ai sensi della legge n. 18/80.”
Inoltre, si ricorda di inserire gli allegati richiesti.
- Per le persone con disabilità grave:
• copia dei verbali di Legge 104/92 art. 3 comma 3 relativi agli anni 2018 – 2019 - 2020;
• fotocopia di un documento di identità del richiedente e della persona con disabilità;
• Copia Codice IBAN su cui accreditare il contributo (ad esclusione del codice IBAN del libretto postale).
- Per le persone con disabilità gravissima:
• copia dei verbali di Legge 104/92 art. 3 comma 3 relativi agli anni 2018 – 2019 - 2020;
• fotocopia di un documento di identità del richiedente e della persona con disabilità;
• Copia Codice IBAN su cui accreditare il contributo (ad esclusione del codice IBAN del libretto postale).
• copia del Patto di Cura sottoscritto in data…
Raccomandiamo a tutte le persone residenti in altri Distretti socio-sanitari di informarsi presso il proprio Comune di residenza sullo stato di pubblicazione del medesimo avviso e di contattare la segreteria di Anffas Palermo per qualsiasi necessità o supporto.
Consigliamo di fare il seguente passaggio a mezzo PEC o fisicamente, avendo cura di conservare copia del numero di protocollo.