Avanti tutta!

Il 2021 è stato ed è tutt’ora un anno importante, iniziato con un ritorno in presenza che ha dato a tutta la quotidianità un nuovo sentire. Tutto il nostro staff, volontari e non, non riesce a estraniarsi realmente da questo ambiente che instilla, ogni giorno un po’ di più, i valori di Anffas in chiunque entri a farne parte; staccarsi da tutto questo diventa difficile una volta che fai tuo il senso di comunità e di inclusione e, soprattutto, di appartenenza, che la nostra associazione, in ogni suo ramo, vuole diffondere e trasmettere.

Ci sono processi e valori che vengono dati per scontati, che rischiano di non essere colti e che prendono le mosse da quel rispetto di tutti che è la vera chiave di volta che regge l’architettura delle fondamenta degli obiettivi di Anffas: essere più vicini, essere più uniti, essere più consapevoli del proprio valore e di ciò che si può ottenere e offrire reciprocamente, porsi tutti uno scopo, raggiungerlo e vivere appieno il momento presente e, quindi, operare per il raggiungimento del bene comune. Questo non passa solo attraverso un maggior senso di autonomia che viene da contributi come, ad esempio, quello dato dalla “casa degli Autorappresentanti”, ma soprattutto da una condizione di reciprocità che permette di vedere quelle possibilità che da soli non si colgono. Eppure questi sono solo una parte degli obiettivi di Anffas Palermo, disposti ad adattarsi costantemente al complesso insieme di necessità che chiunque può porgli e che diventano parte integrante della mission di Anffas.

Questi obiettivi possono ridefinire la rotta da seguire, come marinai, nel proprio agire e sentire quotidiano, nel proprio relazionarsi a vicenda, nel proprio vivere perfino se stessi. Una metafora che descrive una navigazione che non avrà fine, da fare tutti insieme, su una nave che ci accoglierà da qualsiasi porto decidiate di partire.

Tutti i quattordici collaboratori della sede di Anffas Palermo andranno in vacanza per due settimane e vi augurano di passare questi giorni serenamente. Le attività riprenderanno gradualmente dal 23 agosto; ci rivedremo, più determinati e carichi, con la speranza di continuare a fornire nuove risposte, di poter navigare e vivere, insieme a chiunque vorrà, il mare di possibilità, di impegni e di affetti che compongono il nostro agire associativo.