20 ANNI DI...ANFFAS SICILIA

WhatsApp Image 2022-09-08 at 120549jpeg

Si sono svolte il 3 e 4 settembre 2022 le celebrazioni del ventennale di Anffas Sicilia, l’evento è stato un'importante occasione sia per ricostruire la storia delle tappe del movimento delle persone con disabilità siciliano, che per tracciare la strada di quanto ancora resta da fare nel futuro.

Tanti temi affrontati in questi due giorni di studio, anche grazie al contributo di Anffas Nazionale, che hanno visto come leitmotiv il progetto individuale di vita (ex art. 14 l. 328/00) e la self advocacy, oltre che tante emozioni.

Ampio spazio infatti è stato riservato nel programma agli autorappresentanti siciliani che hanno portato la loro voce sul tema dei diritti e sulla CRPD, focalizzando l’attenzione su quanto ancora alle persone con disabilità intellettiva e del neurosviluppo sia ancora negato il diritto di scegliere e di essere protagonisti della loro vita.

“Ringrazio il Presidente di Anffas Sicilia Giuseppe Giardina per aver saputo e voluto accogliere e mettere a sistema i tanti argomenti e spunti di riflessione che hanno caratterizzato queste due importanti giornate, così come tutte le persone che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento, che è stato un importante momento associativo oltre che di approfondimento e di relazione. E’ stato bellissimo infatti ritrovarsi finalmente in presenza e ancor di più festeggiare vent’anni insieme.” queste le parole di Antonio Costanza vicepresidente di Anffas Sicilia e Presidente di Anffas Palermo che ha preso parte all’ evento insieme ad una delegazione di Anffas Palermo. Tra questi Giulio Tulumello, intervenuto insieme a tanti altri autorappresentanti siciliani, protagonisti di un intervento, in cui partendo da alcuni importanti articoli della convenzione ONU è stato affrontato il tema della difficoltà che le persone con disabilità intellettive ancora oggi, nel 2022, riscontrano nell’esigere i propri diritti.

 

 

 

 

Comunicato stampa a cura dell’area comunicazione di Anffas Palermo

E-mail: comunicazione@anffaspalermo.net

Tel: 0916262214